Fra Zvonimir Pavičić ha fornito tutti i dettagli sulla catechesi quaresimale e sul rinnovamento spirituale a Medjugorje.
La Chiesa Cattolica è pronta a vivere nella più totale pienezza la Quaresima. Quest’anno il periodo liturgico che precede la Pasqua prenderà il via il 18 febbraio, ovvero il Mercoledì delle Ceneri. per poi concludersi il 2 aprile, Giovedì Santo. La Quaresima è uno dei periodi più attesi da ogni cristiano: in queste settimane, infatti, diventa più intensa non solo la preghiera ma anche l’elemosina, senza dimenticare il digiuno.
Sempre durante la Quaresima diventa ancora più importante e significativo l’ascolto della Parola di Dio che accompagna in quel cammino di purificazione interiore che trova ispirazione nei 40 giorni passati da Gesù nel deserto. Le settimane di preparazione alla Pasqua sono quindi indispensabili per avviare un vero rinnovamento della propria fede e avvicinarsi ancora di più a Dio e alla gioia della Resurrezione.
Come ogni anno, anche a Medjugorje il periodo di Quaresima sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti particolarmente rilevanti per i fedeli cristiani. La catechesi parrocchiale si terrà tutti i mercoledì di Quaresima nella Sala Giovanni Paolo II, così da prepararsi nel migliore dei modi alla Santa Pasqua. Prima di allora, il 19 e 20 febbraio, si terrà un rinnovamento spirituale nella Chiesa di San Giacomo, guidato da Fra Ljubo Kurtović.
Le catechesi avranno al centro San Francesco d’Assisi: l’annuncio di Fra Pavičić
La catechesi quaresimale è stata annunciata nel dettaglio da Fra Zvonimir Pavičić nel corso del programma in onda su Radio Medjugorje. Il parroco di Medjugorje ha affermato che è stata introdotta la catechesi parrocchiale in Avvento e Quaresima perché sono i periodi in cui i parrocchiani hanno modo di essere presenti.

”Si tengono il mercoledì alle 19:30 nella Sala Giovanni Paolo II – fa sapere Fra Zvonimir Pavičić – Noi frati terremo queste catechesi. Ci saranno cinque catechesi, ovvero cinque mercoledì“. Il parroco di Medjugorje ha poi sottolineato che in occasione dell’anno giubilare dedicato a San Francesco per l’800esimo anniversario della sua morte si è deciso che ogni catechesi avrà al centro proprio il Santo di Assisi.
“Pertanto – ha aggiunto Fra Zvonimir Pavičić – i titoli delle catechesi saranno: San Francesco e la Penitenza, San Francesco e le Opere di Misericordia, San Francesco e la Preghiera, San Francesco e la Parola di Dio, e l’ultima catechesi, la più vicina alla Settimana Santa, sarà sul tema del trapasso di San Francesco“.
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje