Sacro Cuore, arriva in Italia il film che ha conquistato la Francia (credit@sacrocuorefilm.it)-medjugorje.it-
Grande successo in Francia per il film sul Sacro Cuore di Gesù e le apparizioni a Santa Margherita Maria Alacoque. Ora anche in Italia
L’Italia si prepara ad accogliere nelle sale cinematografiche un film realizzato dai francesi Steven e Sabrina Gunnell, in occasione del 350° anniversario dalle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù, a Santa Margherita Maria Alacoque. Tali apparizioni occorsero tra il 1673/1675 a Paray le Monial, in Borgogna.
Il titolo completo del docufilm è Sacro Cuore-Il Suo Regno non avrà mai fine, e la trasmissione nei cinema italiani è prevista per il 2 marzo 2026. Il documentario in questione durerà 93 minuti, e nel cast sono presenti Sabrina Gunnell, Marcel Charlon, Gregory Dutoit, Julie Budria, Abbé Louis Bardon. La pellicola è distribuita da Dominus Production.
Il film offre una ricostruzione delle apparizioni occorse in Francia, a Santa Margherita Maria Alacoque in epoca seicentesca, analizzando il punto di vista storico.
Non solo, perché il docufilm si arricchisce anche di testimonianze dirette contemporanee e approfondimenti da una prospettiva teologica. Quel che il film mette in risalto è come la devozione al Sacro Cuore di Nostro Signore Gesù Cristo sia divenuta emblema universale di amore misericordioso e anche un punto di riferimento non indifferente per milioni di fedeli.
È una devozione che coinvolge tutti, indipendentemente da strato sociale e fa presa anche su coloro che sono lontani dalla Chiesa. In Francia, il film è stato un grande successo, con oltre 400 mila spettatori nelle sale.
Questa pellicola ha trovato, in patria, non pochi ostacoli. Le autorità francesi, in fatti, avrebbero tentato di osteggiarlo per via del laicismo statale. Nonostante ciò, il risultato è stato esplosivo e ad oggi, il docufilm concorre anche per i premi Cesar.
Da quanto si apprende, i registi del film documentario in uscita a breve anche nelle sale italiane, avrebbero scelto di realizzare il film dopo aver fatto visita al santuario di Paray le Monial, in Borgogna, che è il luogo in cui sono avvenute le apparizioni.
Steven e Sabrina Gunnell, registi dell’opera, sono sposati e lui si è convertito al cattolicesimo, per poi realizzare film di fede cattolica. A Kto, Sabrina, sorridente vicino al marito, ha raccontato come è nata l’idea della suddetta pellicola:«Il Sacro Cuore ci ha perseguitati per 2 mesi» e si tratterebbe di un’operata «ispirata da Gesù stesso».