Notizie

Santi Giacomo e Filippo: apostoli uniti nella fede e nel martirio

Filippo e Giacomo “il Minore” scelti tra i Dodici da Gesù, furono suoi discepoli più intimi, testimoni della sua vita, della sua morte e della sua risurrezione.

Entrambi dedicarono ogni energia all’evangelizzazione, accogliendo la chiamata al martirio, come nella loro vita terrena così ancora oggi riposano fianco a fianco nella Basilica dei SS. XII Apostoli a Roma, che era stata originariamente dedicata solo a loro.

“Filippo, vieni e seguimi”

Con queste parole Gesù convocò Filippo (Gv 1,43), cambiando per sempre la sua esistenza. Originario di Betsaida e già attratto dal messaggio di Giovanni Battista, attese a lungo il Messia. Fu con Gesù nel deserto prima del miracolo della moltiplicazione dei pani (Gv 6,5-9) e gli chiese, durante l’Ultima Cena, di rivelare il Padre (Gv 14,8). Dopo la Pentecoste, portò il Vangelo agli Sciti e ai Parti in Asia Minore, raccogliendo numerose conversioni. Giunto infine a Ierapoli, fu inchiodato a testa in giù su una croce a forma di X, offrendo la propria vita in olocausto a Cristo.

Giacomo, “il Giusto” e guida di Gerusalemme

San Paolo lo definisce “fratello del Signore” (Gal 1,19), termine che nella Chiesa primitiva indicava i congiunti più prossimi a Cristo. Secondo la tradizione, Giacomo era figlio di Alfeo — fratello di san Giuseppe — e quindi cugino di Gesù, fratello tra l’altro di san Giuda Taddeo. Nominato vescovo di Gerusalemme, presiedette il Concilio del 50 d.C., risolvendo delicati interrogativi sulla Legge (At 15,6-29). Chiamato “il Giusto” per la sua vita ascetica — digiuni, astinenza dal vino e preghiera incessante — è anche autore della Lettera di Giacomo, dove afferma che «la fede, se non ha le opere, è morta» (Gc 2,17). Martirizzato per lapidazione tra il 62 e il 66 d.C., testimoniò fino alla fine la sua obbedienza a Cristo.

Preghiera a San Filippo e San Giacomo

O gloriosi apostoli san Filippo e san Giacomo, voi che foste chiamati direttamente da Gesù e che avete dato la vita per la Verità, otteneteci la grazia di ascoltare con prontezza la voce del Signore, di servirlo con lealtà e di diffondere il Vangelo con ardore. San Filippo, insegnaci a confidare nella Provvidenza divina come tu confidasti, e san Giacomo, rendici fermi nella fede e nell’amore operativo, perché, come voi, possiamo giungere al martirio della carità ed un giorno cantare con voi le lodi al Padre celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Published by
Cristiano Sabatini