Un uomo di 100 anni ha ricevuto Battesimo, Comunione e Cresima nello stesso giorno. Ecco la sua storia
Ci sono sogni che si avverano e se qualcuno ha qualche dubbio, ecco l’ennesima riprova. No, non è mai finita, finché non è finita e non è mai troppo tardi. La grandezza del Signore sta in questo e se ti lasci sorprendere, sappi che Lui ti sorprenderà, sbalordendoti in modi che non avresti mai immaginato.
È quel che è successo a José Francisco, un uomo di 100 anni che ha ricevuto tutti i sacramenti nello stesso giorno. Stiamo parlando di Battesimo, Comunione e Cresima. L’evento ha avuto luogo in Portogallo, nella Chiesa di A-dos-Francos, e il celebrante è stato Padre João de Brito, supportato dalla Parrocchia di Caldas da Rainha, come riporta il Jornal das Caldas.
José ha passato tutta la sua esistenza a lavorare nell’ambito del settore agricolo e ha avuto 7 figli, sei femmine e un maschio. Ha fatto battezzare tutti, ma lui non lo era. Tuttavia, per anni e anni avrebbe voluto ricevere questo sacramento e per tutta una serie di ragioni non era mai stato possibile.
José, finalmente battezzato all’età di 100 anni: come tutto ha avuto inizio
Il desiderio di José ha trovato realizzazione con il supporto del Rotary Community Development Center (NRDC) e dell’Academy of Dreams.

Nel luglio scorso, José ha preso parte a un loro progetto per anziani. Gli enti hanno dato a costoro l’opportunità di sperimentare esperienze uniche tramite occhiali per realtà virtuale. Parlando con gli organizzatori, José si è aperto e ha svelato di avere un rimpianto nella vita, e cioè quello di non aver ricevuto il battesimo.
Da sempre aveva lavorato nei campi, e le giornate erano lunghe ed estenuanti, per cui non è mai riuscito a trovare il tempo di ricevere i Sacramenti. Ormai a 100 anni, credeva che fosse decisamente troppo tardi…e invece, gli organizzatori gli hanno dato coraggio, dicendogli che «Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno».
E così, supportato da Padre João Sobreiro e Padre João de Brito, ha cominciato la preparazione per ricevere i sacramenti. E così, il 15 novembre scorso, per lui, è stato davvero un giorno speciale: ha ricevuto Battesimo, Comunione e Cresima.
Un momento davvero commovente, che mostra come non sia mai troppo tardi per dire sì al Signore. Al Jornal das Caldas, ha infine raccontato:«È stato molto bello. Mi è piaciuto molto il nuovo prete della parrocchia, João Brito. Mi è piaciuto tutto. Il mio prossimo sogno è arrivare ai 101 anni il 4 marzo».