Notizie

Solennità di Nostra Signora di Lourdes: Maria protegge gli ammalati

Si tratta di una delle solennità che la Chiesa celebra in onore della Vergine Maria, una delle più importanti apparizioni che, ancora oggi, attira tantissimi fedeli. Il Santuario è uno fra i più frequentati al mondo.

Oggi, 11 febbraio, è la Solennità di Nostra Signora di Lourdes: Maria apparve alla giovane Bernadette dichiarandosi come “Immacolata Concezione”. Il cuore aperto e umile della giovane riconobbe subito in lei la Vergine.

Non fu l’unica e sola apparizione ma Maria sentì la necessità di tornare più e più volte in quel luogo. Ripercorriamo questa storia molto sepciale e particolare.

Lourdes: la cittadella mariana più famosa al mondo

L’11 febbraio, per la Chiesa tutta, è un giorno davvero speciale, il giorno durante il quale l’attenzione è rivolta tutta a Lourdes, uno dei luoghi più importanti per quel che riguardano le apparizioni mariane. Qui la Madonna, era il 1858, apparve a Bernadette, una giovane ed umile fanciulla che riconobbe subito la sua bellezza quanto anche la sua grandezza. Fra l’11 febbraio e il 16 luglio, furono ben 18 le apparizioni durante le quali Bernadette incontro la “bella signora”, così come la fanciulla stessa l’aveva indicato a chi le aveva chiuesto cosa avesse visto.

La Madonna apparve alla ragazza a Massabielle, in una grotta alla base di una parete rocciosa di fronte alla quale scorre il fiume Gave. All’inizio, Bernadette non seppe spiegare bene cosa avesse visto, ma ne restò comunque abbagliata ed affascinata: “Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi” – descrisse. La Madonna, vestita di bianco e con, ai fianchi, una cintura azzurra.

Era proprio l’11 febbraio del 1858, il giorno della prima apparizione: Bernadette raggiunge Massabielle per raccogliere legna in compagnia di una sorella e di un’amica. Intenta a levarsi le calze per attraversare il fiume Gave, ode una sorta di suono di vento e volgendo lo sguardo verso la grotta vede una signora misteriosa, raccontando di averla vista vestita di bianco. La giovane, dopo aver fatto il segno di croce, si unì a lei nella recita del Rosario.

“Io sono l’Immacolata Concezione”

Furono ben 18 le apparzione della Vergine a Bernadette, ma alcune di queste hanno lasciato un segno idelebile, come quella del 25 febbraio, quando la Madonna chiese alla ragazza di scavare con le mani nel terreno melmoso e lì avrebbe trovato una sorgente d’acqua. Una sorgente che effettivamente c’era e che, ancora oggi, sono in tantissimi a visitare per attingere all’acqua della Vergine.

Oggi è la Giornata degli ammalati – www.medjugorje.it (photo: semprenews)

Esattamente un mese dopo, il 25 marzo, nel corso della sedicesima apparizione, la Madonna rivolse a Bernadette delle parole che sono rimaste impresse nella storia: “Lei alzò gli occhi al cielo, unendo, in segno di preghiera, le Sue mani che erano tese e aperte verso la Terra, e mi disse: “Io sono l’Immacolata Concezione”  raccontò e descrisse, con attenzione, la giovane Bernadette.

Ag oggi, sono ppiù di 100 le guarigioni che, ogni anno si verificano a Lourdes, ma solto poco più di 70 sono state ufficialmente dichiarate miracoli avvenuti per intercessione della Vergine. Da tutto il mondo, in primis dall’Italia, ogni anno partono diversi pellegrinaggi verso Lourdes e sono soprattutto gli ammalati che arrivano ai piedi di Maria, aiutati anche da tantissimi volontari, per chiedere non solo la guarigione fisica, ma anche il conforto interiore e l’aiuto nella malattia.

Per questo motivo, anche, l’11 febbraio è indicato dalla Chiesa come la Giornata degli ammalati, ai quali Maria dà ascolto e conforto.

Published by
Rosalia Gigliano