Suor Carla Venditti, la suora italiana che salva le giovani donne dalla strada

Suor Carla Venditti Suor Carla Venditti
Suor Carla Venditti, la suora italiana che salva le giovani donne dalla strada - Medjugorje.it (Screen YouTube)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Suor Carla Venditti ha fondato assieme a Suor Lucia Soccio e altre religiose un’associazione per salvare tante giovani dalla strada.

Una suora che vive in Abruzzo ha salvato tante donne dalla prostituzione e dalla violenza. Suor Carla Venditti, appartenente alle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, vive ad Avezzano (L’Aquila) ed è conosciuta come la ‘suora anti-tratta’: la religiosa scende in strada e assiste donne e ragazze vittime di tratta. Insieme alle sue consorelle e ad altri volontari, suor Carla Venditti aiuta le vittime a ricostruire la propria vita.

Dieci anni fa, ho sentito una chiamata nella chiamata – ha raccontato suor Carla a Catholic News Agency – Sentivo che Dio mi chiamava a qualcosa di bello. Dovevo scendere in strada perché Lui mi aspettava lì, nei volti degli ultimi tra noi“.

Non vedo l’ora che arrivi il venerdì sera per entrare nel mondo della vita notturna“, ha detto suor Lucia Soccio, un’altra suora italiana dello stesso ordine che ormai da circa 10 anni, assieme a suor Carla, aiuta le ragazze ad abbandonare la strada. “Portare luce, amore e speranza in luoghi dove è difficile parlare di queste cose è una missione molto profonda che ti cambia dall’interno“, le parole di suor Lucia. Insieme ad altre suore e volontari le due suore offrono una casa alle donne in difficoltà.

L’associazione di suor Carla e suor Lucia per salvare le donne vittime di tratta

Eppure gli ostacoli non mancano: suor Carla e suor Lucia affermano che costruire un rapporto di fiducia con le donne vittime di violenze e abusi non è così semplice. In più sfuggire alla tratta di esseri umani è difficile perché gli sfruttatori manipolano, minacciano, ricattano e fanno del male alle vittime, arrivando persino a confiscare passaporti e documenti.

Suor Carla Venditti con le giovani donne salvate dalla strada
L’associazione di suor Carla e suor Lucia per salvare le donne vittime di tratta – Medjugorje.it (Screen YouTube)

Le donne pronte ad accettare il supporto vengono portate in un rifugio in Abruzzo, l’Oasi Madre Clelia. Le suore si impegnano a prendersi cura delle vittime durante tutta la loro vita quotidiana, accompagnandole nel percorso di guarigione e riabilitazione.

Ricominciamo con amore: questa è la forza trainante della nostra missione – ha affermato suor Carla – Ciò che mi spinge a fare tutto è la consapevolezza che gli esseri umani hanno bisogno di sentire la misericordia di Dio nelle loro vite attraverso la nostra umanità e sensibilità e, soprattutto, il bisogno di non essere giudicati“.

Abbiamo fondato un’associazione, Amici dell’Oasi di Madre Clelia. Abbiamo un conto corrente dove riceviamo donazioni. Ci affidiamo alla Provvidenza e, con il nostro lavoro – mercatini, biancheria e calendari – ci impegniamo a guadagnarci da vivere“, ha poi aggiunto suor Carla Venditti.

“Ogni giorno doniamo la nostra vita per dare forza a chi non ce l’ha”

La religiosa ha anche scritto un libro, intitolato ‘Narciso ribelle’, dove viene raccontato proprio l’impegno delle religiose per salvare le giovani donne dalla tratta: “Ciò che dà senso alla nostra missione è sapere che lo facciamo per Dio. Ogni giorno doniamo la nostra vita semplice per dare forza a chi non ce l’ha“.

Sono passati dieci anni e oggi accogliamo chiunque desideri essere accolto e accompagnato: dalle giovani donne vittime di abusi alle persone transgender, fino ai poveri“, ha detto suor Carla. “Li aiutiamo in ogni modo possibile, ma soprattutto abbiamo instaurato un rapporto di amicizia e fiducia che ci porta gioia e ispirazione ogni volta che ci incontriamo“, ha continuato suor Lucia. A tutte le donne che soffrono suor Carla manda un messaggio dal cuore: “Dio non abbandona i suoi figli“.