Charlie Kirk era molto conosciuto negli Usa. La sua uccisione ha scosso fortemente l’America. Cosa è successo
Stava tenendo un discorso come ne aveva tenuti tanti, nel corso della sua carriera, alla Utah Valley University di Orem. Poi, uno sparo improvviso ha messo in fuga gli ascoltatori, e colpito a morte Charlie Kirk, 31 anni, attivista originario dell’Illinois, noto nel panorama conservatore statunitense.
È accaduto ieri, mercoledì 10 settembre 2025, e da quanto si apprende, a sparare sarebbe stato qualcuno, intorno alle ore 12:20, da un edificio ubicato a 200 m circa dal luogo in cui Kirk stava parlando. Attualmente, gli investigatori stanno indagando per risalire all’identità del killer.
L’Fbi ha divulgato una foto del presunto assassino chiedendo aiuto per identificarlo. Tra gli oggetti ritrovati, un fucile a otturatore potente. Gli inquirenti hanno anche rilevato impronte di piedi, palmi e avambracci del presunto killer.
Chi era Charlie Kirk
Seguito da milioni di follower sui social, Kirk era molto amico del presidente Usa Donald Trump e vicino al movimento Maga. Era riuscito a portare le idee repubblicane in ambienti universitari, confrontandosi, durante i suoi incontri, con persone che spesso avevano ideali divergenti.

Dopo che Kirk ha ricevuto il colpo fatale, i social sono stati invasi da richieste di preghiera per l’attivista e sono circolati i video con la scena dello sparo. Kirk, in quel momento, stava parlando del fatto che sempre più spesso, si stavano verificando attacchi violenti da persone transgender.
Il presidente Donald Trump ha commentato:«Il grande, e persino leggendario Charlie Kirk è morto. Nessuno ha capito o posseduto il cuore della gioventù negli Stati Uniti d’America meglio di Charlie. Era amato e ammirato da tutti, soprattutto da me, e ora non è più tra noi. Le condoglianze mie e di Melania vanno alla sua splendida moglie Erika e alla sua famiglia. Charlie, ti amiamo!». Charlie era sposato con Erika e padre di due bimbi di tre e un anno.
Le inaspettate parole sulla Beata Vergine Maria
Kirk era cristiano evangelico, ma di recente era andata virale una sua opinione che aveva spiazzato, in merito alla Beata Vergine Maria. In una puntata di The Charlie Kirk Show, in onda su Real America’s Voice, aveva detto che riteneva che i protestanti non parlassero venerassero Maria a sufficienza:«Ma lasciatemi prima dire che penso che noi, come protestanti ed evangelici, veneriamo troppo poco Maria. Era molto importante. Fu il vaso che accolse il nostro Signore e Salvatore», aveva detto Kirk.
Queste le sue parole, nello specifico:«Maria era chiaramente importante per i primi cristiani. Sia che più giovani donne siano pie, reverenti, piene di fede, lente con la rabbia, lente con le parole a volte. Maria è un esempio fenomenale, e penso sia un contrappeso a molta della tossicità del femminismo nell’era moderna».