Notizie

Un 2026 di preghiera, tutte le intenzioni di Papa Leone mese per mese

L’attenzione è tutta concentrata su di lui: Papa Leone XIV. Tutti sono curiosi di sapere cosa faccia o cosa non faccia anche, se, dall’altro lato, ci si sta dimenticando il suo primario quanto principale ruolo: quello di pastore della Chiesa universale.

E, proprio in ricordo ed in memoria di ciò, il Pontefice ci ricorda quelle che sono e saranno le sue intenzioni di preghiera per il prossimo anno, anche per aiutarci ad affiancarci a lui.

La preghiera è l’interesse primario per il Papa: vediamo e conosciamo insieme per chi pregherà.

Le intenzioni di preghiera di Papa Leone per il 2026

Il Papa: non soltanto pastore di anime e guida della Chiesa, ma anche colui che la traghetterà nel nuovo anno che sta per aprirsi. Finora, l’attenzione su di lui è rimasta concentrata su quelle che sono state le sue attività, il suo primo viaggio apostolico, le sue attività extra ordinarie, come l’imparare il tedesco durante le sue notti insonni. Ma c’è un qualcosa che tutti dimentichiamo sempre: il suo essere Pastore e guida della Chiesa.

La preghiera è sempre stata al centro della sua attività pastorale, pregare per il suo popolo, quanto anche pregare per chi a lui si affida. Una delle domande che in tanti si sono posti è: ma quali saranno le intenzioni di preghiera di Papa Leone XIV per il prossimo anno? In realtà, ogni mese, sulla stregua e scia anche del suo predecessore Francesco, Leone ha sempre avuto e pubblicato una personale intenzione di preghiera, quanto anche la preghiera che ogni mese l’intera Chiesa ha recitato e recita.

Per il 2026, invece, il Papa ha stilato un calendario specifico, mese per mese, di quali saranno le sue intenzioni di preghiera, a partire dal mese di gennaio che si aprirà con la Giornata mondiale per la pace, il 1 gennaio. E proprio la pace è la protagonista delle preghiere del mese: pregare perchè la Parola di Dio sia nutrimento per la nostra vita e fonte di speranza per le nostre comunità. Per il mese di febbraio, invece, pregare insieme per tutti i bambini affetti da malattie incurabili perchè, insieme alle loro famiglie, non possano mai perdere la speranza.

L’attenzione ai sacerdoti in crisi e alle famiglie monogenitoriali

A marzo, invece, il Papa invita a pregare perchè cessi finalmente l’uso delle armi e si attui un disarmo pieno e completo per l’attuazione della pace.

Si prega per tutti i gruppi sociali – www.medjugorje.it

Ad aprile, mese della Santa Pasqua, Leone ci invita a pregare per tutti i sacerdoti che stanno affrontando un momento di crisi spirituale nella loro vita e nella loro vocazione. Per il mese di maggio, dedicato alla Madonna, l’intenzione di preghiera è che tutti possano avere cibo e che, tutti, a questo, possano avere accesso.

Per il mese di giugno, il Papa ci invita a pregare perchè i valori dello sport siano punto di incontro e dialogo fra le culture e i popoli. Per il mese di luglio, invece, pregare per il rispetto della vita umana, in tutte le sue fasi. Ad agosto, pregare per le nostre città, perchè anche qui arrivi l’evangelizzazione e si trovino sempre nuovi modi per annunciare la Parola di Dio anche ai più soli e lontani. A settembre, un ritorno al ricordo di Papa Francesco che ci invitava sempre a proteggere il creato e, nello specifico, l’acqua.

Ad ottobre, si prega perchè venga istituito in tutta la Chiesa il ministero della salute mentale. A novembre, preghiamo insieme per un uso corretto della ricchezza perchè sia sempre messa al servizio del bene comune e della solidarietà di chi ha di meno. In ultimo, a dicembre, la preghiera per tutte le famiglie monogenitoriali.

Published by
Rosalia Gigliano