Vangelo di oggi 15 agosto: “Maria icona della fede e della gioia”

Menu Medjugorje Dinamico
Vangelo di oggi 15 agosto: "Maria icona della fede e della gioia" Vangelo di oggi 15 agosto: "Maria icona della fede e della gioia"
Vangelo di oggi 15 agosto: "Maria icona della fede e della gioia"
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Nel brano del Vangelo di oggi la giovane Maria, dopo l’annuncio dell’angelo, si mette subito in cammino per raggiungere Elisabetta.

È un gesto di amore e servizio, ma anche un segno della fede viva che l’anima di Maria custodisce. L’incontro tra le due donne è colmo di Spirito Santo e di gioia: Giovanni sussulta nel grembo di Elisabetta, e Maria eleva il suo canto di lode, il Magnificat, un inno che percorre la storia cristiana come preghiera di speranza, umiltà e fiducia nella fedeltà di Dio. È una pagina di luce che mostra il volto profondo della fede.

Dal Vangelo secondo Luca 1,39-56

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

Allora Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre». Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

Vangelo di oggi 15 agosto: "Maria icona della fede e della gioia"
Commento al Vangelo del 15 agosto

La riflessione sul Vangelo di oggi

Il viaggio “in fretta” di Maria (Lc 1,39) rivela una fede operosa, che non si chiude nella contemplazione solitaria ma si apre al servizio concreto. Maria è già “piena di grazia” (Lc 1,28), e lo Spirito che l’ha colmata la spinge a portare la presenza di Cristo là dove c’è bisogno. Il suo entrare nella casa di Elisabetta è come un sacramento: porta con sé la presenza del Figlio di Dio appena concepito.

Elisabetta, mossa dallo Spirito Santo, riconosce la grandezza di Maria: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!» (Lc 1,42). Eppure Maria non si esalta, non si pone al centro. Il suo canto, il Magnificat, è tutto rivolto a Dio: «L’anima mia magnifica il Signore» (Lc 1,46). Questo canto rivela il cuore di Maria, pieno di umiltà, di gratitudine e di fiducia nella giustizia di Dio.

Nel Magnificat risuona la voce dei poveri, degli ultimi, dei piccoli della storia. Dio non guarda l’apparenza, ma l’umiltà; non si allea con i potenti, ma rovescia i troni; non riempie i granai dei ricchi, ma ricolma di beni gli affamati. È un canto rivoluzionario nella sua semplicità: annuncia che il mondo sarà trasformato dalla misericordia.

La Chiesa ci invita a fare nostre le parole di Maria. Con lei impariamo a guardare il mondo con lo sguardo di Dio, a riconoscere che “grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1,49). Maria diventa modello della fede che ascolta, crede, agisce e ringrazia.

Spunti di riflessione personale

  1. Riesco a riconoscere nella mia vita le “grandi cose” che Dio compie ogni giorno?
  2. Come posso imitare la fretta amorevole e concreta di Maria verso chi ha bisogno?

Preghiera di oggi

O Maria, donna dell’ascolto e del servizio, insegnami a correre con gioia verso chi ha bisogno. Fa’ che il tuo Magnificat diventi anche il mio canto: che io impari a lodare Dio per la sua misericordia, a vivere con umiltà e a confidare nella sua promessa. Amen.