Virtù cardinali: la giustizia-medjugorjie.it
Tra le virtù cardinali c’è quella della giustizia, una qualità di cui il mondo ha realmente bisogno. Ecco in che cosa consiste
Viviamo in un’epoca in cui le ingiustizie sono all’ordine del giorno, e le cui ripercussioni sono visibili in tutti gli ambiti della vita. Ingiustizie sociali, economiche e in ambito politico, familiare, minano il valore della bontà, che nella Sacra Scrittura è identificato con la giustizia.
Nella Bibbia, infatti, per descrivere un uomo buono lo si definisce giusto. Ma che cos’è la giustizia, quella vera? In realtà, potremmo identificarla con una strada, un percorso che porta a fare del bene. La parola stessa, se ci riflettiamo, è un qualcosa di orientato verso il bene, e mai verso il male. Per fare giustizia, bisogna volerlo.
E a questo proposito, è interessante comprendere come chi è giusto o comunque orientato verso la giustizia, alleni la propria volontà a dare agli altri ciò che è giusto che abbiano. Tuttavia, per valutare se un qualcosa sia giusto o meno, è necessario essere limpidi e scevri dall’egoismo, quella cattiva qualità che fa illudere l’uomo che gli appartenga anche ciò che non è suo.
Secondo Platone, la giustizia è ciò che si ottiene quando si sconfiggono due nemici difficili da battere. Stiamo parlando di irascibilità e concupiscenza.
L’essere umano ha una forte smania di possesso, e vincere questi peccati è fondamentale per essere lucidi e agire, nella propria vita, con senso di giustizia profondo. Per poter sviluppare quel senso di giustizia di cui parliamo, è anche necessario liberarsi dall’invidia e dalla rabbia, che portano a commettere tutta una serie di ingiustizie.
Dove ci sono i vizi capitali, infatti, è davvero difficile che la giustizia possa trovare terreno fertile. Per riuscire a essere giusti bisogna vincere l’attaccamento ai beni. Alla base della giustizia c’è un valore essenziale, ossia l’uguaglianza. Oggigiorno, il mondo necessita di persone integre, che pratichino la giustizia.
Non è certo cosa semplice in un pianeta contrassegnato da pesanti ingiustizie, ma in questo l’esempio può essere un grande supporto. Ognuno di noi può iniziare a dare l’esempio cercando di lavorare sul senso di giustizia, pregando nelle decisioni importanti, e lasciandosi illuminare dallo Spirito Santo.
La giustizia raggruppa in sé tutte le virtù e garantisce la pace, mentre in un’altra dimensione temporale, conduce verso l’eternità. Praticare questa virtù, può solo portare al bene.