Arriva “Leo from Chicago”, il docufilm su Papa Leone XIV

il documentario sulla vita del papa il documentario sulla vita del papa
"Leo from Chicago", il documentario sulla vita del papa - medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

È uscito “Leo from Chicago” il primo docufilm che illustra la vita di papa Leone XIV con tanti dettagli per conoscere meglio il pontefice. 

Diffuso ufficialmente dalla Santa Sede, il documentario sulla vita di papa Leone XIV si preannuncia di grande interesse tanto da raggiungere certamente un grande successo di pubblico. È stato intitolato “Leo from Chicago”, un modo informale e accattivamente per trattare la storia del pontefice fin dalle sue origini.

In concomitanza con il sesto mese dall’inizio del suo pontificato, il docufilm è stato realizzato negli Stati Uniti e presentato e diffuso in anteprima in Vaticano il 10 novembre alle 16:00 presso presso la Filmoteca Vaticana. Hanno potuto accedere alla visione i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Il documentario sulla vita di papa Leone XIV, “Leo from Chicago”

Nello stesso giorno, ovvero lunedì scorso, alle ore 18 il documentario è stato inserito su YouTube e visibile sul canale di VaticanNews. È disponibile in inglese, italiano e spagnolo come dichiarato dal Dicastero per la Comunicazione vaticano.

l progetto, guidato dai giornalisti Deborah Castellano Lubov, Salvatore Cernuzio e Felipe Herrera-Espaliat, con il montaggio di Jaime Vizcaíno Haro, mostra vari luoghi, tra cui il quartiere di Dolton, nella periferia di Chicago, dove il Papa viveva con la sua famiglia, e presenta i ricordi e le storie dei fratelli del Santo Padre, Louis Martin e John Prevost.

Il documentario sulla storia di papa Leone XIV
La storia di papa Leone XIV in un documentario – medjugorje.it

La ricostruzione dei luoghi in cui ha vissuto, operato e che ha frequentato il pontefice comprende anche gli uffici, le scuole e le parrocchie gestite dagli Agostiniani, il centro studi della Catholic Theological Union e i luoghi frequentati nel tempo libero come Aurelio’s Pizza e Rate Field, ma anche lo stadio di baseball dei White Sox.

Conoscere meglio il pontefice attraverso la sua storia

All’interno del documentario ci sono riprese del  Villanova University vicino a Philadelphia e di Port Charlotte, in Florida, il luogo in cui vive il fratello maggiore del papa. Tra le testimonianze dirette di coloro che gli sono vicini e che lo conoscono bene oltre ai fratelli ci sono anche quelle di una trentina di persone. 

Alcuni di loro lo hanno conosciuto negli anni dell’infanzia e della giovinezza, ad esempio quando marciò a Washington, DC, per sostenere la causa pro-life, altri più avanti, nel corso della sua attività di sacerdote e poi di vescovo e negli ultimissimi anni, come cardinale. 

“Leo from Chicago” non è il primo docufilm sulla vita di Leone XIV. Segue infatti un altro documentario che era uscito a giungo, a solo un mese dall’elezione al soglio pontificio e che si intitola “Leo from Perù” incentrato principalmente sugli anni in cui il papa ha vissuto e operato nel paese sudamericano.

Certamente questo documentario, fruibile da tutti online e gratuitamente, può essere di grande interesse per approfondire la conoscenza del Santo Padre. Non solo per mera curiosità, ma per addentrarsi nella sua storia e scoprire meglio la sua sensibilità, il suo stile e tante sfaccettature della sua personalità.

Si prevede, dunque, che le visualizzazioni schizzeranno certamente a numeri elevati, dal momento che un docufilm distribuito gratis arriva molto facilmente ad un pubblico quanto più vasto possibile.