Dal Cammino di Santiago a Medjugorje: una storia d’amore sbocciata insieme alla conversione

Menu Medjugorje Dinamico
storia d'amore e conversione di Ivana Silvestro storia d'amore e conversione di Ivana Silvestro
La storia d'amore e di conversione di Ivana Silvestro e Stefano - medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

La storia d’amore di Ivana e Stefano come un fiore sbocciato tra il Cammino di Santiago e Medjugorje insieme alla loro conversione del cuore che ha generato grandi frutti.

Ivana Silvestro è una giovane donna dal sorriso accogliente e rasserenante che, tra le sue tante attività, guida gruppi di pellegrini a Medjugorje. Insieme al marito Stefano ha raccontato in un libro come è nata e si è sviluppata la loro storia d’amore.

Oltre ad essere un racconto emozionante, come lo sono le storie in cui i sentimenti, anche intimi e profondi, vengono condivisi con il lettore in una sorta di amicizia che si instaura durante la lettura, la loro è anche una testimonianza di conversione. I loro cuori sono stati trasformati dall’esperienza del pellegrinaggio, di quello speciale e unico che è il Cammino di Santiago de Compostela, e si sono rinsaldati nella fede a Medjugorje, generando tanti frutti, primo tra tutti, una famiglia.

La storia d’amore di Ivana e Stefano tra Cammino di Santiago e Medjugorje

Che la loro sia “una storia di Amore e Conversione” è specificato proprio chiaramente nel sottotitolo del libro L’incontro sul Cammino di Santiago in cui Ivana e Stefano in modo alternato raccontano e analizzano gli eventi vissuti diversi anni fa, quando si sono conosciuti e innamorati.

Entrambi alla ricerca di se stessi, facevano il Cammino come esperienza trasformante: avevano il desiderio che la loro vita cambiasse, che le ferite del cuore che ognuno si porta dietro venissero guarite e che il rapporto con Dio si facesse più vivo e autentico.

libro sulla storia di Ivana Silvestro
La storia d’amore e di conversione di Ivana Silvestro in un libro – medjugorje.it

Queste, d’altra parte, sono le motivazioni che animano moltissime persone che intraprendono quel lungo, articolato e antichissimo pellegrinaggio. Il Signore ha voluto che le loro strade si incontrassero: li aveva evidentemente pensati l’uno per l’altra, così che potessero fare l’uno il bene dell’altra e costruire insieme una famiglia.

È quanto è avvenuto, ma non senza difficoltà e tante dinamiche interiori da sciogliere prima di arrivare al giorno del fatidico sì, che c’è stato, nel sacramento del matrimonio celebrato proprio a Medjugorje, città d’origine di Ivana, mentre Stefano, invece, è italiano.

Una storia di Amore e Speranza

Una storia di Amore e Speranza: è così che Ivana e Stefano definiscono la loro storia, che consegnano al lettore con semplicità, in modo diretto e amichevole, aprendo le porte delle loro anime e svelando tanti sentimenti  in cui molti sicuramente si possono ritrovare. E che danno speranza a chi si sente smarrito o in cerca di risposte che non arrivano.

il matrimonio a Medjugorje
Il matrimonio di Ivana Silvestro e Stefano a Medjugorje – medjugorje.it

Sono emozioni comuni a tanti, dinamiche psicologiche e stati dell’animo che rispecchiano quelli di moltissime persone, e che hanno trovato una direzione ben determinata, quella della fede. La fede, richiesta, desiderata, è stata donata e accresciuta così come un amore che è nato in modo spontaneo e naturale e che, dopo la prova della distanza, e dei cambiamenti interiori, si è sviluppato per essere il fondamento di un’unione vera.

La crescita personale in un percorso di fede, come il pellegrinaggio rappresenta, è graduale e prevede tutta una serie di difficoltà e gioie. Parallelamente, in questa storia c’è stata la nascita e la crescita di un amore di coppia . Hanno “camminato” insieme, si potrebbe dire, come con i passi di un pellegrinaggio.

Raccontando in modo alternato le varie vicende che li hanno visti conoscersi, innamorarsi, perdersi e ritrovarsi Ivana e Stefano hanno sottolineato come tutto è stato costellato dalla presenza di Dio e della Beata Vergine Maria. Senza spoilerare troppo si può però menzionare un segno del Cielo, di quelli che lasciano senza fiato accaduro proprio a Medjugorje: un sms determinante nella svolta della loro storia arrivato sul cellulare in un luogo in cui non c’era né connessione ad Internet e né wifi. Ma giunto al momento giusto ad attestare che anche quando il Signore sembra non rispondere alle nostre richieste, è sempre con noi.