Donna incinta rimane senza casa, Papa Leone la salva: cosa ha fatto per lei

Papa Leone XIV Papa Leone XIV
Papa Leone XIV (credit@raiplay.it)-medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Il commovente gesto di Papa Leone XIV per una donna che, a 35 settimane di gravidanza, non aveva una casa dove andare. 

La vita è davvero imprevedibile e può accadere davvero di tutto, per le ragioni più impensabili. Restare senza casa è certamente un grave problema, e una sofferenza infinita per chi la vive. Ci si può sentire abbandonati e senza speranza.

Tuttavia, la Divina Provvidenza c’è e bisogna confidarvi, perché tutto può cambiare da un momento all’altro. Una donna, Nadia Howlader, a 35 settimane di gravidanza, si era ritrovata senza più una casa in cui alloggiare. Una situazione davvero molto grave, che tuttavia si è risolta grazie all’intervento di Papa Leone XIV.

Il 16 novembre, nell’ambito della Giornata mondiale dei Poveri, Papa Leone ha sorpreso con un gesto davvero commovente: ha donato le chiavi di una casa alla donna.

Si tratta di una prosecuzione di una tradizione a cui Papa Francesco aveva dato il via nel 2024, affinché si aiutassero i senzatetto. E soprattutto, per offrire speranza a famiglie in difficoltà proprio nell’anno del Giubileo in 13 Paesi.

Papa Leone ha dunque dato la benedizione a 13 chiavi e una di queste era il simbolo della chiave della nuova casa di Nadia, sita in un sobborgo di Sydney, e agevolata grazie alla Società di San Vincenzo de Paoli, in Australia.

L’incontro tra Nadia e Papa Leone XIV

Nadia Howlader e la figlia Alisha si erano recate a Roma con alcuni rappresentanti della suddetta società, per avere un’udienza con Papa Leone XIV.

Papa Leone XIV
Papa Leone XIV (credit@raiplay.it)-medjugorje.it

Lì hanno ricevuto la chiave benedetta dal pontefice, ringraziandolo per il gesto davvero commovente, nonché di grande generosità. La campagna 13 Case è un progetto che prende ispirazione dalla San Vincenzo de’ Paoli, e dalla sua scelta, occorsa nel 1643, di servirsi di un dono da parte del re francese, Luigi XIII, per costruire 13 piccole case accanto alla sede della Società San Vincenzo de’ Paoli, a Parigi, per occuparsi di bimbi abbandonati.

Si tratta, quindi, di una lodevole iniziativa che consente a chi non lo ha, di avere un tetto sulla testa. Quest’anno, sono 13 i Paesi che hanno visto mettere in atto tale iniziativa, ossia Siria, Australia, Brasile, Cambogia, Repubblica Centrafricana, Cile, Costa Rica, Italia, Senegal, Tanzania, Tonga, Regno Unito e Ucraina.

In un colloquio con 10 New Sydney, Graham West della Società San Vincenzo de’ Paoli di Sydney ha spiegato che la società in questione è «probabilmente la più grande organizzazione di prevenzione dei senzatetto in Australia. Grazie al lavoro degli assistenti sociali e alla collaborazione con il nostro team per l’edilizia abitativa, siamo riusciti a trovare una casa in cui vivere per Nadia». Questa iniziativa ha portato aiuto dal 2018 ad oggi, a più di 10 mila persone in 70 Stati.