I cattolici aumentano anche in Europa. Boom nei Paesi Bassi: +40%

Cattolici aumento Paesi Bassi Cattolici aumento Paesi Bassi
I cattolici aumentano anche in Europa. Boom nei Paesi Bassi: +40% - Medjugorje.it (Canva)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Oltre all’Africa, anche in Europa i convertiti al cattolicesimo sono sempre di più: il dato più significativo è quello dei Paesi Bassi.

Alcune recenti indagini hanno fatto emergere che i cattolici sono in crescita in tutto il mondo, specialmente nel continente africano. Dal 2022 al 2023, infatti, i cattolici in Africa hanno fatto registrare un aumento del 3,3%, passando da 272 a 281 milioni: ben 55 milioni si trovano nella Repubblica Democratica del Congo, mentre altri 35 milioni di cattolici vivono in Nigeria.

E per quanto riguarda l’Europa? Stando agli ultimi dati sembra che anche nel Vecchio Continente si registri un avvicinamento sempre maggiore alla fede cattolica. Si tratta di numeri ancora bassi e sicuramente inferiori al trend che caratterizza l’Africa, ma il ‘segno più’ è senz’altro un’ottima notizia. Ma qual è il Paese europeo dove l’incremento di cattolici emerge con maggiore chiarezza?

Come riportato dal sito Pillar Catholic, che ha ripreso i dati del Kaski (Istituto cattolico di statistica ecclesiastica), la crescita più netta è quella che si sta verificando nei Paesi Bassi: nel 2024, infatti, gli adulti convertiti al cattolicesimo sono aumentati del 40%. Un risultato sorprendente in una terra, quella olandese, spesso identificata come la culla di eutanasia e suicidio assistito.

Cattolici in aumento anche in Francia, Belgio, Australia e USA

Rispetto al 2023, dove il numero di adulti cattolici era cresciuto di 455 unità, l’anno successivo l’aumento è stato di 630 persone: “Le cifre, che includono sia gli adulti che hanno ricevuto il battesimo sia gli adulti battezzati in altre comunità cristiane che sono stati accolti nella Chiesa cattolica – fa sapere Pillar Catholic – indicano che i Paesi Bassi sono uno dei paesi europei in crescita che registrano un aumento significativo di nuovi cattolici adulti”. 

Cattolici crescita Europa
Cattolici in aumento anche in Francia, Belgio, Australia e USA – Medjugorje.it (Canva)

Dando uno sguardo anche agli altri Paesi si nota subito il +45% di adulti battezzati fatto registrare dalla Francia nel 2024: anche qui una percentuale senz’altro rilevante in un Paese tra i più laici. Molto importante anche il dato che riguarda il Belgio: dal 2014 al 2024 si è infatti passati da 186 a 362 battezzati. In più i report più recenti parlano di una crescita del 4% in termini di presenze a Messa.

Oltre all’Africa e all’Europa, anche in altri continenti i dati fanno ben sperare. In Australia, ad esempio, i convertiti al cattolicesimo sono aumentati del 30%; grande crescita anche negli USA, dove i cattolici aumentano soprattutto a Los Angeles (+45% di battezzati). I numeri non dicono tutto ma di certo aiutano a comprendere quando la strada tracciata è quella giusta: la speranza è che nei prossimi anni questo incremento di convertiti al cattolicesimo possa diventare sempre più corposo.