La preghiera coniugale: Papa Leone XIV dona consigli importanti

Menu Medjugorje Dinamico
i consigli di papa leone sulla preghiera degli sposi i consigli di papa leone sulla preghiera degli sposi
I consigli di papa Leone sulla preghiera coniugale - medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Papa Leone XIV già in questi primissimi mesi di pontificato ha avuto modo di fornire dei preziosi consigli per la vita matrimoniale in cui al centro c’è la preghiera.

I consigli per la vita matrimoniale di papa Leone XIV: già in questi primi mesi del suo pontificato il Santo Padre ha avuto occasione per esprimersi al riguardo e per dare indicazioni decisamente preziose per rafforzare il legame tra marito e moglie e vivere un’unione che sia autentica.

In un matrimonio cristiano la relazione non si fonda esclusivamente sui due sposi, ma tra loro e Dio. È con la grazia di Cristo ci si sposa, su di essa si basa il sacramento e questo rapporto, tra gli sposi e il Signore va alimentato e nutrito costantemente. Il modo di stare con Dio è attraverso la preghiera, e così papa Leone indica la via maestra per un matrimonio autenticamente cristiano che dona frutti.

La via per un’unione matrimoniale autentica: la preghiera e i consigli di papa Leone XIV

Papa Leone ha avuto modo di fornire consigli fondamentali su questo tema a due giovani sposi. Durante un’Udienza Generale, quest’estate, a cui partecipano, com’è consuetudine, anche gli sposi novelli che incontrano brevemente il pontefice e ricevono da lui la benedizione papale in forma personale, ha scambiato alcune battute con una coppia americana.

Loro erano Cole e Anna Stevens, giovani sposi dell’Alabama, giunti a Roma in pellegrinaggio giubilare e per ricevere la benedizione del papa. I due novelli coniugi hanno chiesto al Santo Padre di far loro qualche consiglio su come fosse meglio impostare la preghiera.

la preghiera del rosario e gli sposi
Il consiglio del papa agli sposi: pregare il rosario insieme – medjugorje.it

Allora papa Leone si è fermato a parlare con loro e ha detto cose importanti per tutti. Il suo consiglio è ovviamente applicabile ad ogni coppia: “Soprattutto, è molto importante prendersi il proprio tempo e trovare uno stile di preghiera adatto a voi, perché siamo tutti diversi: ci sono molte spiritualità“, ha detto.

La preghiera del rosario e l’esempio dei suoi genitori

Tra le varie forme di preghiera, papa Leone ne ha indicata una in particolare. Conoscendo bene il grande potere spirituale del santo rosario, lo ha consigliato ai due spoosi come modalità su cui basare la loro orazione quotidiana. E per farlo ha usato un’esempio certamente per lui molto importante, quello dei suoi genitori. 

I miei genitori hanno pregato il rosario insieme ogni giorno per tutta la vita. Sono certo che grazie a questo, grazie al loro amore reciproco, sono sempre stato circondato dalla benedizione di Dio. I miei genitori hanno riposto la loro fede in Dio e nell’intercessione di Maria. È una cosa meravigliosa”, ha raccontato.

Portanto un buon esempio concreto ha esortato a prendere questa preghiera come l’elemento con cui rivolgersi al Signore, attraverso la Beata Vergine Maria, che sempre ci conduce al Figlio. Per le coppie di sposi, la semplice recita del rosario insieme e la meditazione dei misteri possono essere davvero un aiuto fondamentale. Il rosario porta a creare un forte legame spirituale e sostiene nelle fatiche di ogni giorno, grandi o piccole che siano. Si tratta di un’opportunità per gli sposi di rivolgersi a Dio e alla Vergine Maria affinché intervengano in ogni prova.

Introdurre l’abitudine di pregare insieme il santo rosario quotidianamente può rappresentare una sfida per molte coppie, che magari non lo hanno mai fatto prima e si pongono resistenze come la mancanza di tempo. Ma se c’è la volontà di farlo, seguire questo consiglio di papa Leone porterà senza alcun dubbio frutti di bene, grazie del Cielo e strutturerà il matrimonio in un’unione sempre più salda e santa.