Preghiera di Santa Metilde per le Anime del Purgatorio-medjugorje.it
Santa Metilde di Hackeborn fu una monaca del monastero di Helfta e il Signore le ispirò una preghiera per le Anime del Purgatorio.
Nata tra il 1240 e il 1298, Santa Metilde (o Mechtilde) di Hackeborn, fu una suora del monastero di Helfta, in Germania. Ella entrò in monastero molto giovane. Sua sorella è Santa Gertrude di Hackeborn, ed ebbe il ruolo di badessa per 40 anni. A Helfta c’era una delle più prestigiose scuole femminili di mistica medievale, tra cui spiccavano figure come Santa Gertrude la Grande.
Si tratta di un monastero che era rinomato poiché c’era intensa spiritualità e un livello culturale molto elevato. Peraltro, si approfondiva significativamente lo studio della Sacra Scrittura, nonché di liturgia e testi antichi della cristianità.
Santa Metilde è ricordata come mistica che aveva un forte legame con l’Eucaristia e con Cristo. Ella, da quanto narra la tradizione, avrebbe ricevuto ispirazioni a livello interiore, mentre pregava intensamente. Diversi libri raccontano delle sue esperienze mistiche.
Tradizione vuole che nel corso di un’apparizione di Nostro Signore Gesù a Santa Metilde, Egli le avrebbe ispirato una preghiera per le Anime del Purgatorio, che di solito si recita nel mese di novembre, dedicato, come sappiamo, proprio al ricordo dei cari estinti. Si tratta di una preghiera il cui obiettivo è quello di intercedere per i defunti, affinché possano accedere alla felicità eterna, godendo della visione dell’Altissimo.
Di seguito la preghiera di Santa Metilde, ispiratale da Nostro Signore Gesù Cristo, per le anime del Purgatorio.
Ti prego, o Padre Celeste, perdona le anime del purgatorio, perché non ti hanno amato né ti hanno reso tutto l’onore dovuto a te, loro Signore e Padre, che per pura grazia le hai adottate come figli tuoi, ma al contrario, a causa dei loro peccati, ti hanno cacciato dai loro cuori dove desideravi dimorare.
In riparazione di queste colpe, ti offro l’amore e la venerazione che il tuo Figlio incarnato ti ha mostrato durante tutta la sua vita terrena, e ti offro tutti gli atti di penitenza e di soddisfazione da lui compiuti, con i quali ha cancellato ed espiato i peccati dell’umanità. Amen.
Ti prego, o Padre amorevolissimo, perdona le anime del purgatorio, perché non hanno sempre onorato degnamente il tuo santo Nome, ma lo hanno spesso pronunciato invano e si sono rese indegne del nome di cristiane con la loro vita peccaminosa.
In riparazione di queste colpe commesse, ti offro tutto l’onore che il tuo diletto Figlio ha reso al tuo Nome, con le sue parole e le sue azioni, durante la sua vita terrena. Amen.
Ti prego, Padre amantissimo, perdona le anime del purgatorio, perché non hanno sempre cercato o desiderato con sufficiente fervore e dedizione il tuo Regno, quel Regno che è l’unico luogo dove regnano il vero riposo e la pace eterna.
In riparazione della loro indifferenza nel fare il bene, ti offro il santissimo desiderio del tuo divin Figlio, con il quale desidera ardentemente che anche loro possano diventare eredi del suo Regno. Amen.
Ti prego, o Padre amorevolissimo, perdona le anime del purgatorio, perché non hanno sempre sottomesso la loro volontà alla tua, non hanno cercato di compiere la tua volontà in ogni cosa e, anzi, hanno spesso vissuto e agito secondo la propria volontà.
In riparazione della loro disobbedienza, ti offro la perfetta conformità del cuore amorevole del tuo divin Figlio alla tua santa volontà e la più profonda sottomissione che ti ha dimostrato obbedendoti fino alla morte in croce. Amen.
Ti prego, o Padre amantissimo, perdona le anime del purgatorio, perché non hanno sempre ricevuto il sacramento dell’Eucaristia con sufficiente desiderio, ma spesso l’hanno ricevuto senza raccoglimento o amore, o addirittura indegnamente, o hanno trascurato di riceverlo affatto.
In riparazione di tutti questi peccati che hanno commesso, ti offro l’eminente santità e il profondo ricordo di Nostro Signore Gesù Cristo, tuo divin Figlio, e l’ardente amore con cui ci ha elargito questo dono incomparabile. Amen.
Ti prego, o Padre amorevolissimo, perdona alle anime del purgatorio tutti i peccati che hanno commesso soccombendo ai sette peccati capitali e anche rifiutando di amare e perdonare i loro nemici.
In riparazione di tutti questi peccati, ti offro l’amorevole preghiera che il tuo divin Figlio ti ha rivolto a favore dei suoi nemici quando era sulla croce. Amen.
Ti prego, o Padre amantissimo, perdona le anime del purgatorio, perché troppo spesso non hanno resistito alle tentazioni e alle passioni, ma hanno seguito il nemico di ogni bene e si sono abbandonate ai desideri della carne.
In riparazione di tutti questi peccati, nelle molteplici forme di cui si sono rese colpevoli, ti offro la gloriosa vittoria che Nostro Signore Gesù Cristo ha riportato sul mondo, così come la sua santissima vita, le sue opere e le sue sofferenze, la sua crudelissima morte. Amen.
E da ogni pena, in virtù dei meriti del tuo diletto Figlio, e conduci noi e le anime del purgatorio nel tuo regno di gloria eterna che è uno con te. Amen.