L’avevamo lasciata, qualche tempo fa, con un invito particolare rivolto proprio a Papa Leone affinchè facesse sentire la sua vicinanza al popolo palestinese e a Gaza.
Un invito proprio ad andare materialmente lì, considerandolo come una delle poche persone alle quali (forse) anche i potenti del mondo danno ancora ascolto. Madonna, però, è rimasta delusa dalla non risposta del Pontefice.
Per questo motivo, ora quello che era un invito è diventata invece una critica aspra e dura. Vediamo insieme cosa ha detto.
Madonna contro Papa Leone
Si aspettava, forse che, dall’alto del suo essere una cantante famosa avrebbe sortito l’effetto desiderato, considerando anche i tantissimi fans che ha sparsi per il mondo. Almeno questo è quello che Madonna pensava di ottenere. Il suo “invito” a Papa Leone ad andare a Gaza, quasi come fosse l’ultima luce in fondo a quel tunnel, però, non ha sortito l’effetto sperato.
Il Pontefice, come ovvio che era, non si è recato materialmente sui luoghi di guerra ma continua ogni qualvolta gli è possibile, a far sentire la sua voce, a lanciare appelli per la pace, a gridare al mondo intero che tacciano le armi e che si porti tranquillità in quel luogo martoriato, dove ad avere la peggio sono, purtroppo, i bambini.
Non sono andate perdute le parole di Leone XIV e in tantissimi le hanno accolte: basti pensare alle manifestazioni per la pace che si sono tenute in Italia lunedì scorso o, anche, quelle si tengono in varie parti del mondo. Ma questo, alla pop star non è piaciuto e dall’invito si è passati alla critica. Madonna, infatti, ha espresso la sua disapprovazione per un messaggio che il Papa ha fatto diffondere su di una pagina social, quella di “Catholic News Agency”.
“Papa Leone XIV ha affermato che il suo ruolo principale come guida della Chiesa è quello di confermare i cattolici nella loro fede e di condividere il Vangelo con il mondo, non di risolvere le crisi globali” – è uno stralcio del messaggio commento del Pontefice. Ma partiamo dall’inizio. L’agenzia suddetta ah pubblicato un articolo dove ha spiegato che la priorità del Papa è il Vangelo, spiegando, poi, ciò che aveva riferito.
Una risposta ad un commento ha fatto infuriare tutti
E la cantante non si è fatta attendere per il suo commento a ciò: “Lo scopo dell’insegnamento e dell’apprendimento del Vangelo è ispirare le persone ad amarsi a vicenda e a rendere il mondo un posto migliore. Non solo con le parole, ma con i fatti, che è esattamente ciò che ha fatto Gesù. Sono davvero delusa da questo”.

Una risposta piccata sì, ma che dall’altro lato non ha sortito l’effetto che lei stessa sperava. La critica alle sue parole è arrivata, quasi immediatamente, da un influencer cattolico, tale Jordan Burke: “Immaginate un Vangelo in cui non ci fosse predicazione della verità, solo miracoli. In cui non ci fosse chiamata alla conversione, solo un tizio che se ne andava in giro a fare cose belle perché voleva. Se così fosse, perché sarebbe stato crocifisso?” – ha scritto.
Ma poi ha continuato: “Gesù non fu crocifisso perché era buono. Fu crocifisso per averci chiamato tutti alla conversione, per averci mostrato come amare veramente come Lui […] Le azioni contano, sì. Ma l’intenzione dietro l’azione è ancora più importante. Il mondo non ha solo bisogno di più azioni gentili. Ha bisogno di conversione. E questa avviene ascoltando prima la Parola e vivendola poi, proprio come ha fatto Gesù” – ha concluso.
Un commento che avrà lasciato di sasso la stessa Madonna? Staremo a vedere.