Notizie

Medjugorje: “Dallo smarrimento alla verità”

Il messaggio della Regina della Pace si rivolge ad un’umanità inquieta e spesso smarrita, incapace di riconoscere il senso profondo della propria vita.

Maria guarda con pazienza il vagare dei suoi figli ed indica una via esigente ma salvifica: la conoscenza di sé alla luce della croce. Non si tratta di un cammino psicologico o intimista, ma di un itinerario spirituale che conduce alla scoperta dell’amore del Padre Celeste. La croce, spesso rifiutata, diventa qui la chiave per comprendere la verità dell’amore e per entrare in una comunione viva con Cristo.

Medjugorje: Messaggio del 2 dicembre 2013

Cari figli, con materno amore e materna pazienza guardo il vostro continuo vagare ed il vostro smarrimento. Per questo sono con voi. Desidero anzitutto aiutarvi a trovare e conoscere voi stessi, affinché poi possiate capire e riconoscere tutto ciò che non vi permette di conoscere sinceramente e con tutto il cuore l’amore del Padre Celeste. Figli miei, il Padre si conosce per mezzo della croce. Perciò non rifiutate la croce: col mio aiuto, cercate di comprenderla ed accoglierla. Quando sarete in grado di accettare la croce, capirete anche l’amore del Padre Celeste. Camminerete con mio Figlio e con me. Vi distinguerete da quelli che non hanno conosciuto l’amore del Padre Celeste, da quelli che lo ascoltano ma non lo comprendono, non camminano con lui, non l’hanno conosciuto. Io desidero che voi conosciate la verità di mio Figlio e siate miei apostoli; che, come figli di Dio, vi eleviate al di sopra del pensiero umano e sempre e in tutto cerchiate nuovamente il pensiero di Dio. Figli miei, pregate e digiunate per poter comprendere tutto quello che vi chiedo. Pregate per i vostri pastori e bramate di conoscere, in comunione con loro, l’amore del Padre Celeste. Vi ringrazio.

La croce, via per conoscere il Padre

La Madre descrive anzitutto lo smarrimento dell’uomo, un vagare continuo che nasce dall’incapacità di conoscersi veramente. La Scrittura insegna che il cuore dell’uomo è insondabile senza Dio (cfr. Ger 17,9). Per questo Maria desidera aiutare i suoi figli a riconoscere ciò che impedisce loro di accogliere pienamente l’amore del Padre. Non si può conoscere Dio senza verità interiore, né amare senza purificazione del cuore.

Il centro del messaggio è la Croce: «Il Padre si conosce per mezzo della croce». Gesù stesso lo afferma: «Chi vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua» (Mt 16,24). La croce non è segno di abbandono, ma rivelazione suprema dell’amore: «Dio dimostra il Suo amore verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi» (Rm 5,8). Accettare la croce significa entrare nel mistero di un amore che salva attraverso il dono totale.

La Madonna promette che chi accoglie la croce imparerà a camminare con Gesù e con lei, distinguendosi da chi ascolta Dio senza comprenderlo. Questo richiama le parole di Gesù: «Non chi dice: Signore, Signore, entrerà nel Regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre» (Mt 7,21). La vera conoscenza di Dio non è teorica, ma vissuta.

La chiamata finale è alta: elevare il pensiero al di sopra della logica puramente umana per cercare sempre il pensiero di Dio. San Paolo lo ricorda: «Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù» (Fil 2,5). Questo cammino richiede preghiera e digiuno, strumenti che purificano il cuore e rendono docili allo Spirito (cfr. nn. 1434–1438).

Infine, la Regina della Pace invita a pregare per i pastori, segno della comunione ecclesiale senza la quale non si cresce nell’amore del Padre. È nella Chiesa che la croce diventa via di vita e non di smarrimento.

Spunti di riflessione personale

  1. In che modo reagisco davanti alla croce: la rifiuto o cerco di comprenderla alla luce dell’amore di Dio?
  2. Cerco il pensiero di Dio nelle mie scelte o mi lascio guidare solo da criteri umani?

Preghiera di oggi

Madre Santissima, aiutaci a riconoscere il nostro smarrimento ed a ritrovare noi stessi alla luce della croce. Donaci la grazia di accogliere le prove come via per conoscere l’amore del Padre Celeste. Insegnaci a camminare con Gesù, a cercare il pensiero di Dio in ogni cosa ed a vivere in comunione con la Chiesa. Rendici apostoli della verità e dell’amore, capaci di portare la luce della croce nel mondo. Amen.

Published by
Cristiano Sabatini