Il messaggio della Regina della Pace è un invito a guardare con gli occhi di Gesù, a scorgere il bene anche dove sembra nascosto.
Le parole della Madonna ci accompagnano in un cammino di purificazione interiore e di conoscenza viva di Cristo. Come Madre premurosa, la Vergine ci parla con dolcezza e verità, consapevole del desiderio profondo che abita ogni cuore umano: l’incontro con suo Figlio. In un mondo dominato da falsità e inquietudine, Ella ci invita a riscoprire la pace che nasce da una preghiera sincera e da un cuore puro.
Medjugorje: Messaggio del 2 aprile 2019
Cari figli, come Madre che conosce i suoi figli, so che anelate a mio Figlio. So che anelate alla verità, alla pace, a ciò che è puro e non è falso. Per questo io, come Madre, mediante l’amore di Dio mi rivolgo a voi e vi invito affinché, pregando con cuore puro ed aperto, conosciate da voi stessi mio Figlio, il suo amore, il suo Cuore misericordioso. Mio Figlio vedeva la bellezza in tutte le cose. Egli cerca il bene, perfino quello piccolo e nascosto, in tutte le anime, per perdonare il male. Perciò, figli miei, apostoli del mio amore, vi invito ad adorarlo, a ringraziarlo continuamente e ad esserne degni. Perché lui vi ha detto parole divine, le parole di Dio, le parole che sono per tutti e per sempre. Perciò, figli miei, vivete la letizia, la serenità, l’unità e l’amore reciproco. Questo è quello che vi è necessario nel mondo di oggi: così sarete apostoli del mio amore, così testimonierete mio Figlio nel modo giusto. Vi ringrazio.
Conoscere Gesù con cuore puro
Maria si rivolge ai suoi figli con parole di consolazione e di orientamento spirituale: “So che anelate a mio Figlio”. È il riconoscimento del desiderio più autentico dell’anima, quello di Dio. Come afferma il Salmo: “L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente” (Sal 42,3). Questo anelito, tuttavia, spesso si smarrisce tra le illusioni del mondo, che promette felicità ma non dona pace.
La Madonna ci invita alla preghiera con cuore puro ed aperto, perché solo nella preghiera l’uomo incontra veramente Cristo e ne sperimenta la misericordia. Gesù stesso dice: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5,8). La purezza del cuore è la condizione per riconoscere la verità e vivere nella pace.
Maria ci ricorda che Gesù vedeva la bellezza in tutte le cose, anche nelle anime più ferite. È un invito a guardare il prossimo con lo sguardo del Redentore, che “non è venuto per i giusti ma per i peccatori” (Mc 2,17). Il Signore cerca il bene nascosto in ciascuno per redimere, non per condannare. Questo sguardo di misericordia è la via alla santità, che si realizza nella letizia, nella serenità e nell’amore reciproco.
La Regina della Pace ci chiama “apostoli del suo amore”: significa essere strumenti di unità e di pace in un mondo diviso. Vivere l’amore è la più alta forma di testimonianza cristiana, come insegna san Giovanni: “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri” (Gv 13,35).
Spunti di riflessione personale
- Riesco a pregare con un cuore veramente puro, libero da giudizi e falsità?
- So riconoscere il bene nascosto negli altri come lo riconosce Gesù?
Preghiera di oggi
Maria, Madre del cuore puro, insegnami a pregare con sincerità e ad amare senza misura. Fa’ che i miei occhi vedano la bellezza che tuo Figlio vede in ogni anima. Donami la serenità, la letizia e la forza per testimoniare il Suo amore in ogni gesto. Amen.