Papa Leone sta celebrando, per ogni categoria sociale e non solo, il rispettivo momento giubilare. Anche in questo mese di novembre, gli appuntamenti sono diversi.
Prima di partire per il Libano e la Turchia (viaggio che inizierà proprio il 30 novembre) diverse sono le celebrazioni e gli incontri che, in questo mese, il Pontefice presiederà, alcune delle quali in ricordo del suo predecessore Francesco.
Celebrazioni che sono partite proprio con la Solennità di tutti i Santi. Vediamo insieme quali sono e quando si svolgeranno.
Novembre fitto di appuntamenti per Papa Prevost
Appuntamenti pubblici, incontri, celebrazioni eucaristiche ma, soprattutto, la preparazione a quello che sarà il suo primo viaggio da Pontefice. Tanti, in questo mese di novembre, sono gli appuntamenti per Papa Prevost, ognuno dei quali nel pieno degli impegni dell’anno giubilare. Celebrazioni che ricorderanno anche il suo predecessore Papa Francesco, a partire proprio dalla messa per la Commemorazione dei Defunti.
Il mese di Leone XIV si è aperto ieri, con la Messa per la solennità di Tutti i Santi, che ha visto l’inizio del Giubileo del mondo educativo con la proclamazione di San John Henry Newmann a Dottore della Chiesa, davanti a tantissimi fedeli, accorsi per l’evento, in piazza San Pietro. Ma il ricordo di Papa Francesco si è aperto con la commemorazione dei Defunti che Leone celebrerà, proprio in ricordo del Sommo Pontefice deceduto quest’anno domani, 3 novembre.
La Santa Messa in suffragio di Bergoglio e di tutti i vescovi e cardinali deceduti quest’anno, si terrà domani alle ore 11. Commosso il ricordo di Francesco, il Papa che ha aperto il Giubileo del 2025 ma non è riuscito a vederne il suo pieno svolgimento, lasciando comunque il segno nella storia della Chiesa e nel cuore di ciascuno di noi.
Il 3 e il 9 novembre: il ricordo di Papa Francesco
Sempre in ricordo di Francesco, il prossimo 9 novembre, giorno della Dedicazione alla basilica Lateranense, proprio durante la celebrazione eucaristica (così come accadrà anche in tutte le diocesi del mondo) verranno ricordati tutti i Santi, i Beati, i Venerabili del territorio.

In ogni chiesa, infatti, come ha istituito proprio Papa Francesco, si ricorderanno gli uomini e le donne di ogni territorio, di ogni diocesi che sono già nella gloria del Paradiso, o si stanno avviando tramite il processo di canonizzazione.
I poveri, anche, diventano protagonisti del Giubileo di quest’anno e lo saranno il prossimo 16 novembre, quando in occasione della loro giornata giubilare, con loro il Papa celebrerà la Messa nella Basilica di San Pietro. In ultimo, la settimana prima della sua partenza per il Libano, il 23 novembre, la solennità di Cristo Re dell’Universo.
La chiusura dell’anno pastorale e l’apertura di quello nuovo, che coincide anche con il giubileo dei cori provenienti da tutte le parrocchie e diocesi del mondo.