Papa Leone XIV a Ostia: “No alla cultura del sopruso, spargete il buon seme del Vangelo”

Papa Leone XIV Ostia Papa Leone XIV Ostia
Papa Leone XIV a Ostia: "No alla cultura del sopruso, spargete il buon seme del Vangelo" - Medjugorje.it (Instagram Pontifex)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Papa Leone XIV ha cominciato il ciclo di visite pastorali nelle parrocchie romane da Ostia Lido: “Rifiutare la violenza e scegliere la pace”.

Papa Leone XIV ha scelto Santa Maria Regina Pacis di Ostia Lido come prima visita del suo pontificato a una parrocchia della diocesi di Roma. Il Santo Padre ha pertanto scelto di cominciare proprio da qui il suo ciclo di visite pastorali nelle parrocchie romane, pronunciando parole molto forti che hanno toccato il cuore di tutti i fedeli.

Prendendo spunto dal Vangelo di oggi, il Pontefice ha ricordato che nel cuore si coltiva la fedeltà a Dio e nascono i migliori sentimenti, ma al tempo stesso trovano spazio anche “le chiusure, le invidie e le gelosie“. Pertanto chi nutre sentimenti cattivi nei confronti del proprio fratello è come se nel proprio intimo lo stesse già uccidendo“.

Papa Leone XIV ha voluto esprimere un richiamo importante in un territorio troppo spesso segnato da violenze e soprusi, riferendosi in particolare ai giovani e indicandoli come la vera fonte di speranza. “La violenza esiste e ferisce, prendendo piede talvolta tra i giovani e gli adolescenti, magari alimentata dall’uso di sostanze – ha detto Papa Prevost – oppure ad opera di organizzazioni malavitose, che sfruttano le persone coinvolgendole nei loro crimini e che perseguono interessi iniqui con metodi illegali e immorali“.

Papa Leone XIV: “Molte nubi oscurano il mondo. Apriamo il cuore a Cristo”

Di fronte a tali fenomeni invito tutti voi, come Comunità parrocchiale, uniti alle altre realtà virtuose che operano in questi quartieri – ha poi aggiunto il Pontefice – a continuare a spendervi con generosità e coraggio per spargere nelle vostre strade e nelle vostre case il buon seme del Vangelo. Non rassegnatevi alla cultura del sopruso e dell’ingiustizia“.

Papa Leone XIV Ostia
Papa Leone XIV: “Molte nubi oscurano il mondo. Apriamo il cuore a Cristo” – Medjugorje.it (Instagram Pontifex)

L’invito del Santo Padre è quindi quello di diffondere rispetto e armonia: un impegno che deve partire già dal linguaggio, che va disarmato, per poi investire energie e risorse nell’educazione. Papa Leone XIV ha poi ricordato che fu Papa Benedetto XV, nel pieno della Prima Guerra Mondiale, a volere la parrocchia di Ostia Lido per dare alla comunità un indispensabile raggio di luce.

A distanza di tempo, purtroppo, molte nubi oscurano ancora il mondo – ha detto il Papa – con il diffondersi di logiche contrarie al Vangelo, che esaltano la supremazia del più forte, incoraggiano la prepotenza e alimentano la seduzione della vittoria ad ogni costo, sorde al grido di chi soffre e di chi è indifeso“.

Per questo è sempre più necessario continuare a chiedere la pace, che può essere a portata di mano: “La nostra pace è Cristo – ha detto Papa Leone XIV – Si conquista aprendogli il cuore“.