Il pontefice potrebbe recarsi in Spagna, in occasione di un evento importante. Ma non è l’unico viaggio previsto in questo 2026.
Papa Leone XIV ha un’agenda fitta di impegni, e tra questi potrebbe esserci anche un viaggio in Spagna. I primi viaggi del pontefice, lo scorso anno, lo hanno visto visitare Turchia e Libano, portando gioia e speranza, soprattutto a coloro che ne hanno più bisogno.
I viaggi papali sono importanti per portare pace e serenità dove non c’è, o dove ci sono situazioni difficili. Questa volta, come detto, il pontefice potrebbe presenziare, in Spagna, a un evento storico, o meglio una inaugurazione.
Papa Leone XIV potrebbe recarsi in Spagna: ecco in quale occasione
Il prossimo 10 giugno, la Spagna vedrà un evento storico, più precisamente a Barcellona.

Nel dettaglio, la Sagrada Familia di Barcellona inaugurerà la Torre di Gesù Cristo, la più elevata della chiesa con 172.5 metri. La data del 10 giugno assume ancor più valore, poiché avrà luogo in occasione dei 100 anni dalla morte dell’architetto Antoni Gaudì che ha ideato il tempio in questione.
In questo contesto, è “molto probabile” che Papa Leone XIV presenzi all’inaugurazione e dia la benedizione alla Torre di Gesù. Tuttavia, c’è da dire che per il momento, il Vaticano non ha ancora confermato ufficialmente che il pontefice sarà all’evento.
Nonostante ciò, i contatti tra l’arcivescovo di Barcellona e la Santa Sede, fanno ipotizzare che questa visita avrà luogo. L’ultima volta che un pontefice si era recato a Barcellona era il 2010, quando Benedetto XVI si recò nella penisola iberica e avvenne la consacrazione del tempio.
La Cee, da quanto si apprende, avrebbe già messo su un comitato organizzatore e le diocesi coinvolte sarebbero quelle di Madrid, Barcellona, Canarie, Tenerife. C’è anche una pagina web ufficiale che sarà aggiornata di volta in volta. Il viaggio che è previsto per giugno, potrebbe anche essere spostato nel caso in cui dovessero anticipare le elezioni.
Nel frattempo, sarebbero in via di definizione anche altri viaggi del pontefice, questa volta in Africa. In primavera, forse dopo Pasqua, Leone XIV potrebbe recarsi in Algeria, ad Annaba, dove c’è la basilica di Sant’Agostino e Notre Dame d’Afrique ad Algeri.
In Algeria c’è meno dell’1% di cristiani su 48 milioni di persone. Tra i possibili viaggi del pontefice potrebbero esserci Guinea Equatoriale e Camerun. Vedremo, dunque, che cosa succederà e se il pontefice si benedirà la Torre di Gesù, il prossimo 10 giugno 2026.