Suor Marija Zrno è stata aggredita a Zagabria da un individuo con un oggetto appuntito: la violenza potrebbe avere matrice religiosa.
Sono stati momenti di puro terrore quelli vissuti a Zagabria nel pomeriggio di venerdì 28 novembre. Una suora è stata infatti aggredita nella capitale croata, precisamente nel quartiere di Malešnica, con un oggetto appuntito: lo ha confermato all’agenzia cattolica IKA la comunità religiosa a cui appartiene la vittima, ovvero la Congregazione delle Suore della Carità di San Vincenzo de’ Paoli. Suor Marija Zrno, che vive nel convento di Frankopanska, è stata subito trasportata d’urgenza all’ospedale Sestre Milosrdnice: fortunatamente i medici l’hanno dichiarata fuori pericolo.
L’ospedale ha informato la Polizia di Zagabria di quanto accaduto: le forze dell’ordine hanno confermato di aver ricevuto la segnalazione di una donna ferita. Al momento, come riportato anche da Radio Medjugorje, è in corso un’indagine penale per fare piena luce sull’episodio che ha suscitato grande paura tra i cristiani di Zagabria. Secondo fonti non ufficiali, si ipotizza che l’aggressione possa avere elementi di violenza di matrice religiosa o ideologica: l’uomo, infatti avrebbe gridato ‘Allah Akbar’ prima di accoltellare più volte la suora.
Suora aggredita a Zagabria, don Siniša Pucić: “L’amore è più grande del male”
Al momento si conoscono solo informazioni parziali e non ufficiali: la polizia sta lavorando senza sosta per chiarire tutte le circostanze dell’aggressione. L’episodio è avvenuto intorno alle 14:45 di venerdì 28 novembre: le forze dell’ordine hanno ricevuto una segnalazione dall’Ospedale Clinico delle Suore della Misericordia su una donna ferita all’addome con un oggetto tagliente.

Il sacerdote don Siniša Pucić ha voluto soffermarsi su questa brutale aggressione ai danni della religiosa, chiedendo preghiere intense per suor Marija Zrno. “Ciò che un tempo era un evento quotidiano in un mondo lontano è arrivato fino a noi. Le metastasi di un’Europa tollerante che ha rifiutato Cristo hanno colpito anche la nostra patria – le parole di don Siniša Pucić sul suo profilo Facebook – Nostra sorella Marija Zrno è stata accoltellata in pieno giorno solo perché è suora, perché appartiene a Cristo. L’unica domanda è chi sarà il prossimo“.
Don Siniša Pucić ha però tenuto a ribadire che “l’amore è sempre più grande di qualsiasi male” e che coloro che “uccidono tutto ciò che è cristiano” tendono a dimenticare “che siamo pronti a dare la vita per Cristo, per la loro conversione e salvezza“. Il sacerdote ha poi chiesto di “pregare con forza per suor Marija“, affinché la religiosa possa tornare in piena salute e riprendere la sua missione.