Una scelta paradossale: hanno scelto Dio per noia, ma hanno trovato la gioia

ragazzi chiesa tour 12 chiese ragazzi chiesa tour 12 chiese
Un tour particolare per alcuni ragazzi - www.medjugorje.it (photo: la vita cattolica)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Una scelta radicale quella che hanno compiuto e portato avanti alcuni ragazzi che, invece di dedicarsi alle loro attività ludiche, hanno deciso di impegnare il tempo in un’attività “diversa” da quella che poteva essere nelle loro corde.

Giovani che scelgono la via del bene, della fede e della conoscenza, decidendo di non recarsi inun pub, come tradizione vuole, ma invece di recarsi a visitare delle Chiese, per approfondire quanto arricchire la loro fede.

Quelli che vengono definiti “giovani della Generazione Z”, hanno sorpreso tutti con questa loro decisione: vediamo di cosa si tratta.

Una decisione che ha stupito molti

Sono davvero in pochi coloro che, al giorno d’oggi, pongono la loro fiducia nei giovani: non li vedono affidabili o, comunque, se lo sono, lo sono solo per ciò che a loro piace. E si pensa che, se parli loro di fede, si annoiano o girano la faccia per poter andare altrove perchè sia un qualcosa che non li attira. Ma non è assolutamente così: non bisogna fare di un’erba un fascio, ma distinguere bene i momenti e le occasioni per coinvolgere i giovani e permettere loro di avvicinarsi alla fede.

Per quanto possa sembrare strano, il Signore parla molto di più e più spesso di quel che si pensa, al loro di cuore, al di là di quelle che sono le loro risposte. La maggior parte di loro ha solo bisogno di essere guidata in un cammino di fede e, stuposce la storia di un gruppo di 12 ragazzi dell’Irlanda che ha deciso di mettere da parte una tradizione che, forse, poteva essere loro più vicina quale quella di recarsi in un pub per una birra, ma invece di rercarsi in visita in una chiesa.

Per la precisione, non in una chiesa, ma bensì in 12 chiese. In Irlanda c’è una tradizione laica, la quale afferma che durante il periodo natalizio bisogna recarsi in 12 pub per bere altrettante birre. Questi ragazzi, invece, tre amici di 20, 19 e 17 anni, hanno deciso di scambiare il boccale di birra per quello che è il banco di una chiesa.

ragazzi irlandesi 12 chiese
Ecco il perchè di questa decisione – www.medjugorje.it (photo: ETWN NEWS)

L’importanza della Messa: ecco il perchè

Ebbene sì, la decisione di visitare chiese e parrocchie al posto di scolarsi una birra in più. “Questo viaggio non è iniziato con la santità; è iniziato come un’alternativa ai tradizionali ’12 pub di Natale. Cercavamo un motivo per alzarci la domenica mattina che non implicasse mettere in discussione le nostre scelte di vita della sera prima. Quello che abbiamo chiamato ’12 chiese’ è nato per metà come uno scherzo e per metà come una sfida: potevamo sostituire le pinte con i banchi e continuare a divertirci?” – ha raccontato, in un’intervista, uno dei tre giovani.

L’idea è venuta al più piccolo dei tre, di soli 17 anni: andare in una chiesa, partecipare alla Messa e iniziare il tour. All’inizio, non pensavano di certo nemmeno di riuscire ad arrivare a 9 chiese, ma la sorpresa è stata che, proprio prima di Natale, sono riusciti a visitarne 12. Poi il numero è aumentato ed è arrivato a 15, ma questo non stancava per nulla questi tre giovani, anzi: “[…] La Messa è diventata qualcosa che condividevamo. Il tavolo della colazione diventava spesso il luogo in cui si leggevano le letture, si discuteva del sapore della Comunione e si discuteva dell’omelia” – hanno dichiarato, all’unisono, i ragazzi.

Un inizio di un percorso di vita, sociale e di fede diverso dal solito che oggi, ha fatto di loro, ragazzi che partecipano attivamente alla Messa e si sentono pieni dell’abbraccio del Signore.