Sarà il primo per papa Leone: anche quest’anno si svolgerà il tradizionale omaggio del pontefice alla statua dell’Immacolata in piazza di Spagna.
È ormai una tradizione che si rinnova anno dopo anno: l’omaggio del papa alla statua dell’Immacolata Concezione che si trova in piazza di Spagna a Roma è un appuntamento immancabile l’8 dicembre. Tradizione e devozione si intrecciano in questo omaggio devozionale alla Beata Vergine Maria e la consuetudine va avanti ormai da oltre un secolo.
Quest’anno sarà la volta di papa Leone XIV, nel suo primo anno di pontificato, a recarsi davanti alla “colonna dell’Immacolata” per pregare e pronunziare un breve saluto ai presenti. Lo scorso anno, l’8 dicembre 2024, papa Francesco, già un po’ acciaccato, era andato a pregare ai piedi di Maria e affidare alla Madre celeste il Giubileo che sarebbe iniziato da lì a poco.
L’omaggio all’Immacolata di piazza di Spagna: l’appuntamento del papa
Per la precisione il luogo specifico si chiama in piazza Mignanelli, ma è così vicina a piazza di Spagna, proprio a pochissimi passi dalla famosa scalinata di Trinità dei Monti, che lo si identifica con essa. La statua è molto alta, circa 27 metri in totale, considerando l’altezza della statua della Madonna che è di circa 3 metri, e del fusto in marmo, che è di circa 12 metri, poggiati su un basamento in marmo con bassorilievi.
L’Anno Santo adesso volge al termine, mancano solo poche settimane al 6 gennaio, quando si concluderà ufficialmente. Papa Leone certamente porterà anche questo nelle intenzioni di preghiera che rivolgerà alla Beata Vergine Maria nel giorno della solennità della sua Immacolata Concezione.

Come di consueto saranno i Vigili del fuoro a salire in cima alla colonna per depositare al braccio della statua una corona di fiori in omaggio. La tradizione risale al 1857, quando la iniziarono i Vigili del fuoco dell’epoca. La corona di fiori sarà portata fin lassù alle ore 7 del mattino di lunedì 8 dicembre.
Gli appuntamenti della giornata
Nel pomeriggio, alle ore 16 circa ci sarà l’arrivo di papa Leone a bordo della sua autovettura che verrà accolto in piazza dal vicario di Roma, card. Baldassarre Reina e dal sindaco della città, Roberto Gualtieri. Prima dell’arrivo del pontefice, la mattina, sono previsti altri momenti commemorativi e di omaggio.
Alle 8.30 la banda della Gendarmeria Vaticana eseguirà un inno alla Madonna. Suboto dopo ad eseguire inni e musiche saranno vari gruppi: la parrocchia di Sant’Andrea delle Fratte, il Sovrano Ordine di Malta, la Legio Mariae, il Circolo S. Pietro, la Fondazione Don Gnocchi, l’Unitalsi e diversi istituti scolastici. Alle ore 9, nella chiesa di Trinità dei Monti, in cima alla scalinata verrà celebrata la Messa, che sarà presieduta da monsignor Francesco Pesce, incaricato diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro. Vi prenderanno parte i lavoratori di alcune aziende romane.
In questi giorni è in corso la novena all’Immacolata che a Roma è celebrata in modo molto sentito e partecipato. Nella Basilica dei Santi XII Apostoli fino a domani 7 dicembre, alle 17.45 ci sarà la recita del Rosario e il canto delle litanie; poi, alle 18.30, la Messa introdotta dal canto del “Tota Pulchra”.
Ci sono le Messe celebrate presso la Basilica dei Santi XII Apostoli: oggi sabato 6, celebrerà il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi; domenica 7 il cardinale Mauro Gambetti, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano. Lunedì 8 la solenne celebrazione eucaristica sarà guidata dal cardinale Leonardo Sandri, vice Decano del Collegio cardinalizio.