Evangelizzare attraverso i social media: l’impegno di suor Marta, star di YouTube

Suor Marta durante un'intervista Suor Marta durante un'intervista
Evangelizzare attraverso i social media: l'impegno di suor Marta, star di YouTube - Medjugorje.it (Screen YouTube La Quinta Pared)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Suor Marta è una star di YouTube e ha tantissimi follower anche su Instagram e TikTok: il suo obiettivo è attrarre sempre più vocazioni.

Suor Marta ha appena ricevuto una targa YouTube per i suoi primi 100.000 follower. In realtà la religiosa che vive presso il convento benedettino della Santa Croce, fondato nel 1546 a Sahagún, in Spagna, ha ancora più follower su Instagram (oltre 173.000) e su TikTok (più di 193.000).

Marta González Cambronero, o suor Marta come è conosciuta sui suoi canali social, ha 28 anni e ha pronunciato i voti perpetui due anni fa. Una vocazione di cui si è accorta già negli anni dell’adolescenza: al compimento dei 18 anni ha scelto la festa di Maria Regina, il 22 agosto 2014, per il suo ingresso come novizia. Meno di un mese dopo ha lanciato il suo canale YouTube con un invito: “Dai un’occhiata per scoprire la radice della mia felicità e ciò che riempie la mia vita quotidiana in modo chiaro, semplice e dinamico“.

L’impegno di suor Marta sta dando i suoi frutti

La suora ha spiegato ad ACI Prensa, la versione in lingua spagnola di EWTN News, di aver sempre sperato di attrarre vocazioni attraverso la sua avventura apostolica, sebbene avesse timori su come sarebbe stata accolta e anche su “come conciliarla con la vita benedettina, che, dopotutto, è la mia vocazione principale“.

Suor Marta in primo piano
L’impegno di suor Marta sta dando i suoi frutti – Medjugorje.it (Screen YouTube Sor Marta)

Un impegno che sta producendo risultati concreti: una persona è entrata in convento e diverse altre giovani donne stanno seguendo la stessa strada. “Da alcuni anni vediamo effettivamente giovani alla ricerca della verità, alla ricerca di qualcosa di più, alla ricerca anche del loro posto nel mondo – le parole di suor Marta – E anche Dio entra in questa equazione del trovare il proprio posto nel mondo“.

Suor Marta ha dichiarato ad ACI Prensa che uno degli argomenti di cui le piace parlare di più sono proprio le vocazioni, perché sono “un aspetto importante della nostra vita e di questo apostolato“. Per coloro che si trovano in difficoltà riguardo alla vocazione religiosa, suor Marta ha raccomandato “prima di tutto, la preghiera. Chiedete al Signore cosa vuole da ognuno di voi“.

L’apostolato digitale di suor Marta: “Si allinea con la regola benedettina”

Suor Marta ha anche sconsigliato di fare pressione sulle giovani donne che sentono di avere una vocazione durante il liceo affinché conseguano una laurea prima di prendere una decisione: “Può complicare le cose e persino essere pericoloso“, perché può portare le ragazze a “trascurare la propria vocazione” suscitando frustrazione e rimpianto.

Abbiamo ricevuto email, soprattutto da donne, già cinquantenni o più, che dicono: ‘Ci ho pensato quando ero giovane, ma mi sono sposata, ho figli, un marito’. E ora non è più il momento giusto“, racconta suor Marta. Soffermandosi infine sul suo canale YouTube, la religiosa ha spiegato che le persone lo seguono principalmente perché sono interessate alla sua vita quotidiana.

Suor Marta si dedica un giorno alla settimana al suo apostolato digitale: per la religiosa si tratta di una sorta di lavoro “che giova alla comunità e si allinea con la regola benedettina di ‘pregare e lavorare’ (Ora et labora)“.