È stata resa nota la preghiera ufficiale che accompagnerà la GMG che si svolgerà a Seul nel 2027: ecco come pregheranno i giovani.
Manca ancora molto, ma qualcosa inizia già a prepararsi per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù. L’evento che si svolge a livello internazione all’incirca ogni 3 anni, avrà luogo a Seul nel 2027. Proprio in questi giorni è stata diffusa la preghiera ufficiale che accompagnerà i giovani in questa esperienza così ricca di emozioni.
La preghiera è stata diffusa dal Comitato organizzatore locale della Gmg, e mira a sviluppare cinque tematiche importanti. C’è spazio per la lode e il ringraziamento, come elementi preponderanti che precedono la richiesta. Questa preghiera si colloca nel contesto di un pellegrinaggio che vuole essere un cammino sinodale e che considera una Chiesa che ascolta, discerne e cammina insieme.
La preghiera ufficiale della GMG di Seul 2027
Si è giungi alla formulazione di questa preghiera dopo un lungo lavoro. I vescovi hanno invitato tutti i fedeli coreani a partecipare a quella che si è rivelata come un’esperienza spirituale condivisa di scrittura e discernimento. È stato organizzato un un ritiro di due giorni, dopo oltre due mesi di preparazione, e in questo tempo, con lezioni tematiche, preghiera e adorazione eucaristica, riflessione personale e sessioni di scrittura strutturate si è arrivati alla composizione dell’orazione.
Sono, dunque, cinque i temi toccati. Innanzitutto si pone l’amore gratuito e incondizionato di Dio che abbraccia tutti e in questo caso in particolare si rivolge ai giovani. C’è il tema dell’affidamento, l’abbandono fiducioso al Padre in un momento in cui tanti giovani si radunano insieme in un’atmosfera fraterna di comunione e di unità.

È presente nella preghiera un invito al coraggio guardando alla vittoria di Cristo Signore, e quindi puntare lo sguardo sul trionfo dell’amore che si esplica nel perdono. La “fiamma dell’amore” ovvero lo Spirito Santo, è l’altro elemento trattato, con uno specifico richiamo alla Chiesa coreana delle origini.
C’è anche un’invocazione conclusiva alla Madonna come Nostra Signora della misericordia e della pace e ai Santi patroni a cui si chiede l’intercessione per questo evento così significativo per i giovani.