Il Manto di Maria compie 10 anni: il significato del monumento dedicato alla Divina Pastora

Manto di Maria Divina Pastora Manto di Maria Divina Pastora
Il Manto di Maria compie 10 anni: il significato del monumento dedicato alla Divina Pastora - Medjugorje.it (Instagram Manto de Maria Oficial)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Nel 2026 il Venezuela celebra il decimo anniversario del ‘Manto di Maria’, uno splendido monumento dedicato alla Divina Pastora.

Il 2026 è un anno importante per la popolazione di Barquisimeto, capitale dello Stato di Lara, nel Venezuela centrale. Una straordinaria opera che si trova proprio nella città venezuelana celebrerà infatti il suo decimo anniversario. Si tratta del Monumento al Manto di Maria Divina Pastora, inaugurato il 13 gennaio 2016 come omaggio alla Vergine Maria sotto l’invocazione della Divina Pastora.

Eretto sulla Colina del Viento, una collina che domina la città di Barquisimeto, questo santuario mariano si distingue per le sue imponenti proporzioni: la struttura principale raggiunge un’altezza di 63 metri, di cui 47,14 metri dedicati alla figura della Vergine con Gesù Bambino, incorniciata da un vasto portico. Le dimensioni della magnifica opera, visibile fino a 70 chilometri di distanza, fanno sì che il monumento sia uno dei più alti al mondo.

‘Manto di Maria’: l’opera ricorda la presenza materna della Vergine

Tuttavia non è solo l’altezza l’elemento che rende così attrattivo il Monumento al Manto di Maria Divina Pastora. In molti, infatti, restano incantati anche di fronte ai tratti estetici del monumento: si tratta, infatti, di un’opera d’arte cinetica, ovvero una creazione che incorpora il movimento come elemento fondamentale. La struttura è infatti composta da oltre 500 cavi e 3.772 tubi di alluminio, sospesi a un’imponente struttura metallica, che ondeggiano al vento rivelando la sagoma della Vergine Maria che tiene in braccio il Bambino Gesù.

Manto di Maria Divina Pastora
‘Manto di Maria’: l’opera ricorda la presenza materna della Vergine – Medjugorje.it (Screen YouTube Camina Caracas El Gallego)

Gli architetti Orlando Perdomo, Rafael Vargas e Jorge Rodríguez hanno immaginato uno spazio in cui forma, luce e movimento si combinano per evocare non solo la presenza materna della Vergine, ma anche l’idea del respiro e dello spirito. La scultura è dedicata alla Divina Pastora, una figura profondamente venerata in Venezuela fin dal XVIII secolo. Ogni 14 gennaio milioni di fedeli partecipano alla processione annuale dalla Chiesa della Divina Pastora di Santa Rosa alla Cattedrale Metropolitana di Barquisimeto, uno dei più grandi raduni mariani al mondo.

Il Manto di Maria è quindi un’impresa artistica e tecnica, oltre che una colossale opera d’arte contemporanea. Anche dopo dieci anni dalla sua inaugurazione quest’opera continua ad attrarre tantissimi pellegrini e turisti in Venezuela: il monumento aiuta a ricordare a tutti la presenza materna della Vergine Maria nei momenti di gioia e di difficoltà, oltre alla sua costante attenzione alle preghiere dei suoi figli.