San Francesco visita Padre Pio: ecco quando accadrà

san francesco assisi padre pio san francesco assisi padre pio
La reliquia di San Francesco da Padre Pio - www.medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Una notizia che davvero in tanti aspettavano: in occasione degli 800 anni dalla salita al cielo di San Francesco d’Assisi, anche a San Giovanni Rotondo, dove si trova il convento di Padre Pio, ci sarà un evento speciale quest’anno.

Non si tratta solo del Giubileo Francescano straordinario, indetto da Papa Leone e valido in tutti i conventi e luoghi francescani, ma sarà proprio un qualcosa appartenente al santo fraticello di Assisi che giungerà in uno dei più importanti luoghi francescani del Sud Italia.

Insieme due Santi, San Pio da Pietrelcina e San Francesco d’Assisi: vediamo insieme di cosa si tratta.

La reliquia di San Francesco arriva in Puglia

Un momento che tutti aspettavano e che attendevano con ansia: in uno dei più importanti luoghi francescani del Sud Italia, e luogo sacro dove riposa San Pio da Pietrelcina, in occasione del Giubileo del mondo francescano, una reliquia del Santo fondatore dlel’ordine di Assisi arriverà a toccare anche questi territori. Il 2026 è un anno molto importante per la spiritualità e per il mondo francescano, in quanto sappiamo bene, sono gli 800 anni dalla morte di Francesco d’Assisi.

La Chiesa sta mettendo in campo una serie di iniziative atte a ricordare il Santo Patrono d’Italia ma, allo stesso tempo di celebrarlo in tutti i luoghi, d’Italia e del mondo, che abbracciando questo tipo di spiritualità. Non solo Assisi, quindi, ma anche il resto del mondo. E, come dicevamo all’inizio, proprio a San Giovanni Rotondo, luogo dove Padre Pio, francescano anche lui, ha vissuto e portato avanti il suo ministero, che arriverà un’importante reliquia del santo fondatore del suo ordine.

Dal prossimo 26 aprile, e fino al 1 luglio, il mantello di San Francesco d’Assisi sarà portato in Puglia ed esposto alla pubblica venerazione ed adorazione: ad annunciarlo sono stati gli stessi frati francescani del convento di San Pio, nella figura del ministro provinciale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, frate Francesco Dileo.

san giovanni rotondo convento reliquia
Il mantello di Francesco a San Giovanni Rotondo – www.medjugorje.it (photo: sanfrancescopatronoditalia)

Sono felice di annunciare un evento di grazia straordinario per la nostra Provincia religiosa, in particolar modo per la Fraternità cappuccina di San Giovanni Rotondo […] In occasione dell’ottocentesimo anniversario della morte di san Francesco d’Assisi […] il 26 aprile avremo l’onore di accogliere in questo Santuario, per essere esposto alla pubblica venerazione, il mantello del nostro serafico Fondatore, da lui donato a santa Elisabetta d’Ungheria, attualmente custodita presso il convento dei Frati Cappuccini di Parigi” – ha affermato il ministro provinciale.

Un momento ed un evento davvero unico nel suo genere se si pensa che le reliquie del santo di Assisi difficilmente si sono mosse, nel corso dei secoli, dai luoghi dove sono conservate e, lo stesso, vale per l’esposizione del corpo di Francesco che, quest’anno, sarà possibile lodare e guardare da vicino proprio ad Assisi.

Ascoltiamo insieme, dalla viva voce di Frate Francesco Dileo, l’annuncio della visita della reliquia del mantello di Francesco a San Giovanni Rotondo.